camera #2
camera #3
camera #4

I PIACERI CAMPESTRI: SPORT D’ARIA, D’ACQUA E DI TERRA

Equitazione, volo a vela, canottaggio e golf. Il Borgo di Mustonate è il luogo ideale per praticare sport in tutti i quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Il fuoco è, ovviamente, la vostra passione.

EQUITAZIONE

Le Scuderie di Mustonate Equestrian Center è un centro italiano di allenamento multidisciplinare del cavallo. Con standard internazionali, il centro affiliato F.I.S.E. dispone di strutture e di attrezzature necessarie alla pratica e all’allenamento di tutte le principali discipline ippiche e olimpiche. Il Borgo si trova in prossimità dell’Ippodromo Le Bettole di Varese con l’Ippodromo San Siro di Milano.

Per approfondimenti e informazioni visita anche mustonatehorseacademy.weebly.com.

GOLF

Questa è terra di Golf Club dove nasce Land of Golf: dallo storico Golf Club di Luvinate, al Golf dei Laghi di Travedona Monate , da quello de Le Robinie a Solbiate Olona fino al Panorama di Varese, dall’European Golf Club di Ispra ad altri sette Golf Club distribuiti nel raggio di 60 kilometri.

CANOTTAGGIO

Oltre all’Associazione Canottieri Varese a pochi chilometri dal Borgo di Mustonate, sono presenti diverse società sportive tra cui l’Associazione Canottieri di Monate e quella di Gavirate . Anche la Nazionale Australiana ha scelto come sua sede il lago di Varese installando l’Australian Hub a Gavirate.

VOLO A VELA

Vola a vela

Varese è la zona più importante d’Italia per il volo con gli alianti. Sul lungolago di Calcinate, a poche centinaia di metri in linea d’aria da Mustonate, si trova l’Aero Club Adele Orsi e il cielo varesino è teatro del Campionato Volo a Vela 2011. Sono presenti nelle vicinanze anche l’Aero Club di Varese a Venegono Inferiore e l’Aero Club “Alessandra Passaleva” a Vergiate.

BIKE

Percorso di 27,66km su asfalto e cemento colorato adatto a tutti, anche a famiglie con bambini essendo per la maggior parte pianeggiante.
Si esce poche volte dalla pista su strade pochissimo trafficate e per pochi metri.
Molto suggestivo e vario in quanto si passa dai prati ai boschi al lago con lo sfondo delle prealpi e delle alpi a fare da contorno.
Il percorso e' molto ben segnalato, così come le fontantelle che non si trovano sulla ciclabile, facilmente avvistabili grazie ad appositi cartelli indicatori.

Il tempo di percorrenza varia a seconda delle soste e della preparazione personale.
L’hotel Foresteria dei Piaceri Campestri fa parte del Club di prodotto Lago Maggiore Bike Hotels.
Per noleggiare la bicicletta più adatta a te, contatta “Lido Bike noleggio biciclette” al numero 346.6220200, in via Dei Canottieri, località Schiranna, Varese.

TREKKING

La visita agli ambienti più interessanti e suggestivi del Parco è possibile grazie ad un'estesa rete di sentieri forniti di segnaletica e nella maggior parte dei casi facilmente percorribili. I sentieri del Parco sono complessivamente 21, ai quali si aggiungono alcuni sentieri tematici dotati di pannelli informativi.

Le strade sterrate che attraversano l’Oasi della Lepre Italica del Borgo di Mustonate, si collegano al sentiero 21 del Parco regionale campo dei Fiori.

  • METE E CITTA'

    METE E CITTA'

    Una location dai collegamenti internazionali. A soli tre chilometri da Varese, venti kilometri dal Lago Maggiore...

    Scopri
  • ITINERARI E DINTORNI

    ITINERARI E DINTORNI

    Nel cuore del territorio dei sette laghi. Riferimento della vita del Borgo di Mustonate è la chiesetta di Sant’Antonio e Santa Caterina...

    Scopri