Anche la Lepre Italica ha trovato la sua casa. Il rispetto del territorio fa di Mustonate un’oasi protetta, molto gradita dalla piccola e slanciata lepre europea che qui ha trovato il suo habitat ideale.
TUTELA
Cani al guinzaglio
La presenza dell’Oasi della Lepre richiede l’obbligo di accesso con cani al guinzaglio.
RISPETTO PER L'AMBIENTE
Energia Green
ENERGIA PULITA
Sui tetti delle Scuderie è installato un impianto Fotovoltaico (53 kWp) che produce energia elettrica utilizzata per lo svolgimento dell’attività degli impianti equestri.
ILLUMINAZIONE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE
Il Borgo di Mustonate nel suo complesso ha installato esclusivamente impianti di illuminazione a tecnologia LED.
Impianto fotovoltaico
RISPETTO PER L'AMBIENTE
LA COLONNINA DI RICARICA ELETTRICA
Il Borgo di Mustonate promuove la mobilità ecologica e in collaborazione con EnelX ha installato una colonnina di ricarica rapida 22+3Kw presso Le Scuderie di Mustonate.
PER RIMANERE SEMPRE CONNESSI
Il Comune di Varese ha predisposto tutti gli allacciamenti al Borgo di Mustonate per poter accedere a servizi di connessione stabili e a ottime prestazioni.
Il rispetto dei luoghi
I 60 ettari di verde che racchiudono il Borgo di Mustonate sono proprietà privata e vengono gestiti dall’Azienda Agricola che produce sui propri prati foraggio per i cavalli, coltiva frutti pendenti e mantiene pulita l’area verde dove custodisce l’Oasi della lepre italica.
Se si accede in quest’area bisogna rispettare il luogo in termini di accesso (divieto di cani liberi), pulizia (non gettare i tuoi rifiuti), non attingere alle produzioni (divieto di raccolta dei frutti pendenti e divieto di utilizzare in modo inadeguato i prati).
RISORSE E LINK UTILI
Guarda il video di presentazione
Filmato girato da Mauro Campiotti per il Borgo di Mustonate